Esercizio e lettura

Pochi giorni fa, mi trovavo ad attendere una persona in una piazza di Messina, armato di fotocamera decisi di riprendere a scattare delle fotografie per me stesso, cosa che avevo stupidamente abbandonato, volevo delle fotografie  della piazza, senza grandi pretese, ma la cosa a cui tenevo era esercitarmi, riprendere a comporre con criterio e sopratutto calma, senza alcuna fretta che accelerasse i click.

Non ho badato a troppi tecnicismi, né durante lo scatto né poi. Impostato un valore iso elevato (6400) e un diaframma mediamente chiuso (f 5.6) così potei scattare tranquillamente, liberando la mia mente da qualsiasi preoccupazione,  così mi sono dedicato alla pura composizione. Infine ho usato un grandangolo (28mm) su pieno formato, un’ottica fissa che mi costringeva a muovermi per avvicinare il soggetto, un’operazione molto più consapevole che avvicinare l’immagine usando le sole dita sullo zoom.

E’ stato un esercizio di composizione e di ricerca. Seguono alcune immagini con una variante “lettura”  dove ho evidenziato le linee di forza delle mie foto.IMG_5092

di questa immagine traccio le linee di forza:

IMG_5092 letturaIMG_5135IMG_5135 letturaIMG_5153IMG_5153 letturaIMG_5154IMG_5154 lettura

Spesso ci facciamo prendere dalla fretta di scattare, ma è un guadagno di tempo illusorio.

Quando scatto fotografie in genere scatto poco, e questo mi offre innumerevoli vantaggi, fra cui avere un workflow più leggero e avere pochi scarti nella mia raccolta.

Suggerisco un esercizio simile a tutti, professionisti e non: scattiamo delle foto per noi stessi e, sopratutto, divertiamoci!

3 pensieri riguardo “Esercizio e lettura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...